Eventuali reclami sono da presentare entro 8 giorni solari.
Il Sito Pausa Caffè registra solo in caso di interazione coi clienti le informazioni utili allo svolgimento dei servizi offerti, lo stesso utilizza cookies tecniche, al solo ed unico scopo migliorare l’esperienza di navigazione e rendere più semplice e fruibile l’uso di questa piattaforma. I Dati sono registrati su server interni e in nessun caso sono venduti, ceduti e/o passati a terze parti. La privacy e la sicurezza dei nostri clienti sono parte della nostra filosofia aziendale.
Dichiarazione sulla Protezione dei Dati
DICHIARAZIONE SULLA PROTEZIONE DEI DATI
La presente Informativa sulla protezione dei dati spiega come e quali dati personali la [Pausa Caffè Sagl] ottiene ed elabora quando visitate o utilizzate il nostro sito web all’indirizzo [SITO WEB, pausacaffe.ch], quando stipulate contratti con noi o quando trattate in altro modo con noi. Questa non è una descrizione esaustiva; altre dichiarazioni sulla protezione dei dati o CGC possono disciplinare questioni specifiche.
Per dati personali («dati») si intendono tutte le informazioni relative a una persona fisica identificata o identificabile (la «persona interessata»). Per trattamento si intende qualsiasi trattamento di dati personali, indipendentemente dai mezzi e dalle procedure utilizzati, in particolare l’acquisizione, la conservazione, il mantenimento, l’uso, la modifica, la divulgazione, l’archiviazione, la cancellazione o la distruzione dei dati.
Se ci fornite i dati personali di altre persone (ad esempio, familiari, colleghi di lavoro), assicuratevi che queste persone siano a conoscenza della presente informativa sulla protezione dei dati personali. Condividete con noi i loro dati personali solo se siete autorizzati a farlo e se questi dati personali sono corretti.
I dati personali sono trattati in modo lecito e attento nel rispetto dei principi legali del trattamento. Ciò avviene per gli scopi descritti nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati e nella misura necessaria a tale scopo. I dati personali saranno conservati solo nella misura e per il tempo necessario alla fornitura dei servizi o come previsto dalla legge.
In collaborazione con i nostri Hosting-Provider, ci impegniamo a proteggere i database il più possibile da accessi, perdite, abusi o falsificazioni da parte di terzi. Tuttavia, facciamo notare che la trasmissione dei dati su Internet (ad esempio, durante la comunicazione via e-mail) può presentare lacune di sicurezza. Non è possibile garantire una protezione completa dei dati da parte di terzi.
Utilizzando il nostro sito web, acconsentite alla raccolta, all’elaborazione e all’utilizzo dei dati come descritto di seguito.
1. Responsabile
Per il trattamento dei dati qui descritti è responsabile per la protezione dei dati:
Pausa Caffè Sagl
Via Capidogno 87
CH-6802 Rivera
Tel. +41 79 407 16 86
E-mail: info@pausacaffe.ch
Se avete domande in merito al trattamento dei dati qui descritti o se desiderate esercitare i vostri diritti, vi preghiamo di contattarci utilizzando i dati di contatto forniti.
2. Trattamento nell’ambito delle attività commerciali
2.1. Informazioni generali/procedure
Trattiamo principalmente i dati personali che riceviamo dai nostri clienti, fornitori e altri partner commerciali nel corso del nostro rapporto commerciale con loro e con altre persone coinvolte o che raccogliamo dai loro utenti nel funzionamento dei nostri siti web, app e altre applicazioni.
Oltre ai dati che ci fornite direttamente, le categorie di dati personali che riceviamo su di voi da terze parti includono in particolare.
– dati relativi all’utilizzo del sito web (ad esempio, indirizzo IP, indirizzo MAC dello smartphone o del computer, dettagli del dispositivo e delle impostazioni, cookie, data e ora della visita, pagine e contenuti visitati, funzioni utilizzate, sito web di riferimento, dettagli sulla posizione).
2.2. Finalità del trattamento dei dati
Utilizziamo i dati personali che raccogliamo principalmente per concludere ed elaborare i contratti con i nostri clienti e partner commerciali, in particolare nell’ambito della vendita e della consegna di prodotti di nostri clienti e dell’acquisto di materie prime, prodotti e servizi dai nostri fornitori e subappaltatori, nonché per adempiere ai nostri obblighi legali in patria e all’estero. Se lavorate per un cliente o un partner commerciale di questo tipo, i vostri dati personali possono ovviamente essere trattati anche in questa veste.
Se ci avete dato il consenso al trattamento dei vostri dati personali per determinati scopi (ad esempio, quando vi registrate per ricevere le newsletter o effettuate un controllo dei precedenti), trattiamo i vostri dati personali nell’ambito e sulla base di tale consenso, a meno che non abbiamo un’altra base giuridica e richiediamo tale base. Il consenso prestato può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non ha alcun effetto sul trattamento dei dati già avvenuto.
2.3 Tipo di dati personali raccolti
Nell’ambito delle nostre attività commerciali e per altri scopi specifici di trattamento, di norma otteniamo ed elaboriamo le seguenti informazioni sui nostri clienti, parti interessate, fornitori e altri partner contrattuali:
– Nome e cognome, indirizzo, e-mail, telefono;
3. Ulteriori finalità di trattamento dei dati
Oltre alle finalità di trattamento descritte al punto 2, possiamo trattare i vostri dati personali in particolare per le seguenti finalità:
– Funzionamento del nostro sito web: per gestire il nostro sito web in modo sicuro e stabile, raccogliamo dati tecnici come l’indirizzo IP, informazioni sul sistema operativo e le impostazioni del vostro dispositivo, la regione, l’ora e il tipo di utilizzo. Utilizziamo anche cookie e tecnologie simili.
– Registrazione: per poter usufruire di determinate offerte e servizi (ad es. aree di login o newsletter), è necessario registrarsi (direttamente presso di noi o tramite i nostri fornitori esterni di servizi login). A tal fine, elaboriamo i dati comunicati nell’ambito della rispettiva registrazione. Inoltre, possiamo raccogliere dati personali su di voi durante l’utilizzo dell’offerta o del servizio; se necessario, vi forniremo ulteriori informazioni sul trattamento di questi dati.
– Comunicazione: per comunicare con voi e con terzi via e-mail, telefono, lettera o altro (ad esempio per rispondere a richieste di informazioni, nell’ambito di una consulenza e per avviare o elaborare un contratto), trattiamo in particolare il contenuto della comunicazione, i vostri dati di contatto e i dati marginali della comunicazione. Sono comprese anche le registrazioni audio e di immagini delle telefonate (video), ad esempio a scopo di garanzia della qualità. In caso di registrazione audio o video, vi informeremo separatamente e sarete liberi di comunicarci se non desiderate essere registrati o se volete interrompere la comunicazione. Se abbiamo bisogno o vogliamo stabilire la vostra identità, raccoglieremo altri dati (ad esempio, una copia di un documento d’identità).
4. Categorie di destinatari dei dati
Nell’ambito delle nostre attività e finalità di trattamento, i dati personali raccolti non sono ceduti o venduti a terze parti.
5. Annuncio all’estero
Trattiamo e memorizziamo i dati personali principalmente in Svizzera, ma anche in qualsiasi paese del mondo in conformità con i requisiti legali.
Se il destinatario si trova in un paese che non dispone di un’adeguata protezione dei dati, lo obblighiamo contrattualmente a rispettare un livello adeguato di protezione dei dati (a tal fine utilizziamo le clausole contrattuali standard rivedute della Commissione europea, consultabili al Link (https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32021D0914); comprese le integrazioni necessarie per la Svizzera), nella misura in cui il destinatario non sia già soggetto a una serie di norme legalmente riconosciute per garantire la protezione dei dati e non possiamo fare affidamento su una disposizione di esenzione. Un’eccezione può essere applicata in particolare in caso di procedimenti legali all’estero, ma anche in caso di interessi pubblici prevalenti, se l’esecuzione di un contratto che è nel vostro interesse richiede tale divulgazione (ad esempio, se comunichiamo i dati ai nostri uffici di corrispondenza), se avete dato il vostro consenso o se non è possibile ottenere il vostro consenso entro un periodo di tempo ragionevole e la divulgazione è necessaria per proteggere la vostra vita o la vostra integrità fisica o quella di un terzo, o se si tratta di dati che avete reso generalmente accessibili e al cui trattamento non vi siete opposti.
6. Conservazione dei dati personali
I dati personali saranno trattati e conservati – tenendo conto dei requisiti di legge – per il tempo necessario all’adempimento degli obblighi contrattuali o legali o comunque per le finalità perseguite con il trattamento.
7. Diritto all’informazione e altri diritti degli interessati
Ogni soggetto interessato ai sensi della nLPD può, nell’ambito della legge sulla protezione dei dati applicabile, richiedere informazioni sui dati personali che lo riguardano. Il diritto all’informazione può comprendere anche le finalità del trattamento, il periodo di conservazione e l’origine di tali dati personali. In linea di principio, è possibile richiedere anche la cancellazione e il blocco della divulgazione, ma va notato che la [AZIENDA] potrebbe non essere in grado di soddisfare tale richiesta in base ai propri obblighi legali o interessi prevalenti, a seconda della situazione. L’identità dell’interessato sarà verificata in ogni caso, ad esempio mediante copia di un documento d’identità o del numero AVS.
8. Sicurezza dei dati
Adottiamo misure appropriate di carattere tecnico e organizzativo per garantire un livello di protezione adeguato al rischio in conformità ai requisiti di legge, tenendo conto dello stato, dei costi di attuazione e del tipo, dell’ambito, delle circostanze e delle finalità del trattamento, nonché delle diverse probabilità di accadimento e dell’entità della minaccia ai diritti e alle libertà delle persone fisiche.
La protezione dei dati personali dall’accesso non autorizzati e dall’uso improprio viene promossa attraverso l’emissione di direttive, la formazione, le soluzioni di sicurezza informatica e di rete, i controlli e le restrizioni di accesso, la crittografia dei supporti e delle trasmissioni di dati, la pseudonimizzazione e i controlli. La sicurezza assoluta non può essere garantita, soprattutto quando si utilizza Internet.
Le misure comprendono, in particolare, la garanzia della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità dei dati controllando l’accesso fisico ed elettronico ai dati, nonché l’accesso ad essi, l’inserimento, il trasferimento, la garanzia di disponibilità e la loro separazione.
Crittografia SSL/TLS: questo sito web utilizza la crittografia SSL/TLS per motivi di sicurezza e per proteggere la trasmissione di contenuti riservati, come le richieste di informazioni che ci inviate in qualità di gestore del sito. È possibile riconoscere una connessione crittografata dal fatto che la riga dell’indirizzo del browser passa da «http://» a «https://» e dal simbolo del lucchetto nella riga del browser.
9. Fornitori esterni di servizi di pagamento
Il nostro sito web utilizza fornitori esterni di servizi di pagamento attraverso le cui piattaforme gli utenti e noi possiamo effettuare transazioni di pagamento.
Esempi di fornitori di servizi di pagamento e delle loro dichiarazioni sulla privacy sono:
– PostFinance (htps://www.posinance.ch/it/detaglio/avvertenze-legali-e-accessibilita.html)
– Visa (htps://www.visaeurope.ch/it_CH/termini-di-ulizzo/informava-sulla-privacy-globale-di-visa.html)
– Mastercard (https://www.mastercard.ch/de-ch/datenschutz.html)
– American Express (htps://www.swisscard.ch/it/condizioni-e-note-legali)
I dati elaborati dai fornitori di servizi di pagamento comprendono i dati d’inventario, come il nome e l’indirizzo, i dati bancari, i numeri di conto o di carta di credito, le password, i TAN e la somma di controllo, nonché il contratto, i totali e le informazioni relative al destinatario. Le informazioni sono necessarie per effettuare le transazioni. Tuttavia, i dati inseriti vengono elaborati e memorizzati solo dai fornitori di servizi di pagamento. Noi, in qualità di gestore, non riceviamo alcuna informazione sul conto (bancario) o sulla carta di credito, ma solo informazioni per confermare (accettare) o rifiutare il pagamento. In determinate circostanze, i dati possono essere trasmessi dai fornitori di servizi di pagamento alle agenzie di credito. Lo scopo di questa trasmissione è quello di verificare l’identità e la solvibilità. Si prega di consultare i termini e le condizioni e le informazioni sulla protezione dei dati dei fornitori di servizi di pagamento.
I termini e le condizioni e le informazioni sulla protezione dei dati dei rispettivi fornitori di servizi di pagamento si applicano alle transazioni di pagamento e possono essere consultati all’interno del rispettivo sito web o delle applicazioni per le transazioni.
10. Cookie/tracciamento e altre tecnologie legate all’uso del nostro sito web
Quando si utilizza il nostro sito web (compresa la newsletter e altre offerte digitali), vengono raccolti dati che vengono memorizzati nei protocolli (in particolare dati tecnici). Inoltre, possiamo utilizzare cookie e tecniche simili (ad esempio i pixel di monitoraggio o impronte digitali) per riconoscere i visitatori del sito web, valutare il loro comportamento e riconoscere le preferenze. Un cookie viene utilizzato principalmente per memorizzare informazioni su un utente durante o dopo la sua visita all’interno di un’offerta online. Un cookie è un piccolo file che viene trasmesso tra il server e il sistema dell’utente e che consente di riconoscere un dispositivo o un browser specifico. Le informazioni memorizzate possono includere, ad esempio, le impostazioni della lingua di un sito web, lo stato del login, il carrello della spesa o il luogo in cui è stato guardato un video. Il termine cookie comprende anche altre tecnologie che svolgono le stesse funzioni dei cookie (ad esempio, i dati dell’utente vengono memorizzati utilizzando identificatori online pseudonimi, noti anche come «ID utente»).
Si distinguono i seguenti tipi di cookie e le loro funzioni:
Cookie temporanei (anche: cookie di sessione): i cookie temporanei vengono cancellati al più tardi dopo che l’utente ha abbandonato un’offerta online e ha chiuso il browser.
Cookie permanenti: i cookie permanenti rimangono memorizzati anche dopo la chiusura del browser. Ad esempio, lo stato di accesso può essere salvato o i contenuti preferiti possono essere visualizzati direttamente quando l’utente visita nuovamente un sito web. Allo stesso modo, gli interessi degli utenti, utilizzati per la misurazione della gamma o per scopi di marketing, possono essere memorizzati in un cookie di questo tipo.
Cookie di prima parte: i cookie di prima parte sono impostati da noi.
Cookie di terze parti: I cookie di terze parti sono utilizzati principalmente dagli inserzionisti (le cosiddette terze parti) per elaborare le informazioni degli utenti.
Cookie necessari (anche: essenziali o assolutamente necessari): i cookie possono essere assolutamente necessari per il funzionamento di un sito web (ad esempio, per salvare i login o altri inserimenti degli utenti o per motivi di sicurezza).
Cookie statistici, di marketing e di personalizzazione: inoltre, i cookie vengono generalmente utilizzati anche nell’ambito della misurazione della gamma e quando gli interessi o il comportamento di un utente (ad esempio, la visualizzazione di determinati contenuti, l’utilizzo di funzioni, ecc.) su singoli siti web vengono memorizzati in un profilo utente. Tali profili vengono utilizzati, ad esempio, per mostrare agli utenti contenuti che corrispondono ai loro potenziali interessi. Questa procedura viene anche definita «tracking», ovvero seguire i potenziali interessi dell’utente. Nella misura in cui utilizziamo tecnologie di «tracking», vi informeremo separatamente nel contesto dell’ottenimento del consenso.
Informazioni generali sulla revoca e sull’opposizione (opt-out): potete impostare il vostro browser in modo che rifiuti, accetti o cancelli automaticamente i cookie. È inoltre possibile disattivare o cancellare i cookie in singoli casi. L’opposizione all’uso dei cookie per scopi di marketing online può essere dichiarata anche attraverso una serie di servizi, in particolare nel caso del tracciamento, tramite i siti web https://optout.aboutads.info e https://www.youronlinechoices.com/. Tuttavia, ciò potrebbe limitare la funzionalità della nostra offerta online. Per sapere come gestire i cookie nel vostro browser potete consultare il menu di aiuto del vostro browser.
Di norma, i dati tecnici e i cookie raccolti non contengono dati personali. Tuttavia, i dati personali memorizzati da noi o da fornitori di terze parti da noi incaricati (ad esempio, se avete un account utente presso di noi o presso tali fornitori) possono essere collegati ai dati tecnici o alle informazioni memorizzate e ottenute dai cookie e quindi eventualmente alla vostra persona.
Utilizziamo anche i plug-in dei social media, che sono piccoli software che creano una connessione tra la vostra visita al nostro sito web e un fornitore di terze parti. Il social media plug-in comunica alla terza parte che l’utente ha visitato il nostro sito web e può inviare alla terza parte i cookie che ha precedentemente inserito nel browser web dell’utente. Per ulteriori informazioni su come queste terze parti utilizzano i vostri dati personali raccolti attraverso i loro plug-in per social media, vi invitiamo a consultare le rispettive dichiarazioni sulla privacy.
Sul nostro sito web utilizziamo anche strumenti propri e servizi di terze parti (che possono utilizzare i cookie), in particolare per migliorare la funzionalità o il contenuto del nostro sito web (ad esempio l’integrazione di video o mappe), per compilare statistiche e per pubblicare annunci pubblicitari.
Attualmente possiamo utilizzare in particolare le offerte dei seguenti fornitori di servizi e partner pubblicitari, i cui dati di contatto e ulteriori informazioni sul singolo trattamento dei dati sono riportati nella rispettiva dichiarazione sulla protezione dei dati:
– Google Analytics
Fornitore: Google Ireland Ltd.
Informativa sulla privacy: https://support.google.com/analytics/answer/6004245
– Google Tag Manager
Google Tag Manager è una soluzione con la quale possiamo gestire i cosiddetti tag del sito web tramite un’interfaccia e integrare così, ad esempio, Google Analytics e altri servizi di marketing di Google nella nostra offerta online. Il tag manager stesso, che implementa i tag, non tratta alcun dato personale degli utenti. Per quanto riguarda l’elaborazione dei dati personali degli utenti, si rimanda alle seguenti informazioni sui servizi di Google. Linee guida per l’utilizzo: https://www.google.com/intl/de/tagmanager/use-policy.html
11. Trattamento dei dati sui social media
Possiamo gestire pagine e altre presenze online su social media e altre piattaforme gestite da terzi ed elaborare i dati dell’utente in questo contesto. In questo modo, riceviamo dati da voi (ad esempio, quando comunicate con noi o commentate i nostri contenuti) e dalle piattaforme (ad esempio, statistiche). I fornitori di piattaforme possono analizzare il vostro utilizzo ed elaborare questi dati insieme ad altri dati che hanno su di voi. Inoltre, trattano questi dati per i loro scopi (ad esempio, per scopi di marketing e ricerche di mercato e per l’amministrazione delle loro piattaforme) e a tal fine agiscono come propri responsabili del trattamento dei dati. Per ulteriori informazioni sul trattamento da parte dei gestori delle piattaforme, si prega di consultare le dichiarazioni sulla privacy delle rispettive piattaforme.
12. Modifiche alla presente informativa sulla privacy
Possiamo modificare la presente Informativa sulla privacy in qualsiasi momento e senza preavviso. La versione pubblicata è quella corrente. Se l’Informativa sulla privacy fa parte di un accordo con l’utente, quest’ultimo verrà informato della modifica via e-mail o con altri mezzi appropriati al momento dell’aggiornamento.